lunedì 26 marzo 2012

Come costruire un semenzaio

Il nostro primo semenzaio!
Ci sono 3 regole fondamentali per costruire un semenzaio, in modo pratico e veloce.
Dopo aver letto libri, consultato milioni di blog, chiesto ai nostri esperti contadini, e sperimentato  sulla nostra pelle, abbiamo compreso il segreto di una buona semina.




  1. Procuratevi una cassetta qualsiasi di plastica - legno - metallo. Potete chiedere al vostro fruttivendolo che ne ha in quantità! Non è necessario acquistarle nei vivai. 
  2. Punto fondamentale: il terriccio! 
  3. Umidità: l' importante é che la terra sia sempre ben umida, posta in luogo soleggiato.

Come procedere alla preparazione


Per il contenitore potete chiedere al vostro fruttivendolo che ha cassette di plastica o legno. Non è necessario acquistarle nei vivai. Si possono recuperare vecchi vasi, barattoli, vasetti dello yogurt, cestini di plastica della frutta comprata al supermercato.
Se il vostro contenitore è sprovvisto di fori sul fondo, fateli! Non vorremmo che la radici appena nate marciscano nell'acqua non drenata!

Acquistate un terriccio specifico per semenzai oppure una terra molto fine e leggera, mescolata con sabbia in proporzione 1:1. Un secchio di sabbia ed uno di terra.                                                                                                              
Lavoratele con le mani, sporcatevi! Non abbiate paura, è importante che il seme non trovi ostacoli nella sua crescita, bagnatele se necessario. 
Le misure contano! Dieci centimetri di profondità sono più che sufficienti, in quanto il seme dovrà essere adagiato in superficie, coperto da pochi millimetri di terra.

Siete pronti per la semina?
Se avete semi molto piccoli, come quelli di carota, basterà spargerli uniformemente, mentre se i semi sono grandi, come anguria e zucca, lasciate 2-3 centimetri tra ognuno.
In ogni cassetta, potete mettere a dimora varie sementi, tornerà utile separarle con semplici legnetti ed etichettarle.

Dopo aver seminato, annaffiate con un getto a pioggia in modo da non spostare i semi.

Trovate un posto soleggiato ed areato dove collocherete la cassetta. Coprite con un telo di plastica o semplice carta da cucina per mantenere l'umidità anche quando non annaffiate.

L'attesa è lunga ed aspettando la crescita dei primi germogli annaffiate ogni due giorni, valutando anche il clima della vostra zona.









                                                                                               

Nessun commento:

Posta un commento